martedì 29 dicembre 2009

Assignment 5: Open Educational Resources

Sicuramente trovare un professore che spieghi utilizzando un vocabolario non troppo tecnico o specifico, alla giusta velocità per prendere appunti e soprattutto in modo veramente comprensibile non è facile..... anche perchè ciascun studente ha un suo modo di schematizzare quello che viene detto a lezione.
La spiegazione che per una persona è chiarissima per un'altra può risultare incomprensibile!!

Per quanto riguarda il nostro corso di laurea i nostri insegnanti sono per la maggior parte i medici radiologi di Prato che incontriamo ogni giorno a tirocinio... per qualsiasi problema o chiarimento su una lezione devo dire che sono tutti davvero molto disponibili e quindi preferisco chiedere a loro piuttosto che cercare delle vere lezioni intere fatte da qualcun'altro.... ma questa è una fortuna lo so!!

Avere la possibilità di trovare delle spiegazioni aggiuntive fatte in modo diverso e complementare a quello che abbiamo "recepito a lezione" potrebbe essere davvero utile.... e questo è possibile solo grazie a Internet ai suo motori di ricerca e alle enciclopedie che vi si trovano.

Io sono una internet-dipendente e senza Google o Wikipedia non riesco più a
studiare!!!
Da quando ho scoperto - oramai da un pò!!! :-) - di quanto si facilita lo studio attraverso internet non riesco più a farne a meno..... troppo comodo!!
Studio.... magari trovo un termine che non conosco su un libro o sulle slide come ad esempio una malattia, un tipo di apparecchiatura, il nome di un mezzo di contrasto e chissà quante altre cose, e digitato su un motore di ricerca ecco che in un secondo ho tutte le informazioni necessarie dalle più blande alle più specifiche!! Oramai non riesco a studiare in altro modo!!!
Quando ho fatto l'esame di Biologia avevo il computer rotto..... una tragedia!!! Ho colonizzato casa di una mia amica e mi sono letteralmente appropriata del suo computer!!!
Ehhh..... quando si dice che i veri amici si vedono nel momento del bisogno..... :-*

Se con appunti e libri non riesco ad avere chiaro quello che sto studiando o se c'è un concetto che mi risulta particolarmente difficile cerco informazioni e spesso mi capita di imbattermi in Presentazioni Powerpoint fatte da docenti di Atenei diversi dal nostro ma per lo stesso corso di laurea oppure in Presentazioni di docenti di corsi diversi dal mio ma su argomenti comuni che per me risultano fondamentali!!

Le opportunità che fornisce internet per trovare nuovo materiale gratis senza dover "perdere tempo" a cercarlo, proprio nel senso di dover uscire di casa per andare da qualche parte a prendere un certo libro e quindi avere tempo da impiegare che sinceramente nel periodo di esami scarseggia sempre, sono semplicemente fantastiche.
In più tutto quello che possiamo trovare è materiale gratuito e di facile accesso veramente per tutti.
Le uniche lezioni registrate che ho visto sono state alcune lezione di un precorso per il test di ammissione di un paio di anni fa... se ci fossero delle registrazioni dei nostri docenti sicuramente non me le farei sfuggire anche solo per riascoltare i passaggi più importanti o quelli più difficili da capire!!
E per concludere......... utilissime le video-lezioni del Prof allegate agli Assignment: spiegare passo per passo tutti i passaggi rende possibile fare gli esercizi anche a chi con il computer non ha molta confidenza!!!!

Nessun commento:

Posta un commento