martedì 22 dicembre 2009

Altruisti si nasce, non solo a Natale!!!


Studio giapponese: negli altruisti, il cervello e' naturalmente infastidito dagli atti di egoismo



Sarà anche vero che a Natale siamo tutti più buoni ma le persone veramente generose non si 'svegliano' solo in clima natalizio: altruismo e generosità sono una dote naturale insita nel loro cervello.
Gli altruisti non hanno bisogno di ragionare sull'opportunità di essere generosi, lo sono e basta e non devono sopprimere nessun lato egoista, né sforzarsi consciamente di essere buoni, gli viene naturale.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience e riportato dal settimanale britannico New Scientist che mostra, anzi, che il loro cervello è naturalmente infastidito dagli atti di egoismo.
L'indagine è stata condotta dall'università Tamagawa a Tokio e dall'Università College di Londra: alcuni psicologi e ricercatori appoggiavano una teoria secondo cui la generosità scaturisce dalla capacità di sopire consciamente il nostro egoismo innato tramite le aree neurali del ragionamento, come la corteccia prefrontale.

I ricercatori hanno smontato questa teoria studiando un gruppo di persone: li hanno prima divisi, sulla base delle loro risposte a questionari psicologici ad hoc, in altruisti e individualisti poi hanno proposto a tutti del denaro e varie modalità di distribuzione dello stesso tra loro e un'ipotetica seconda persona.
Gli altruisti, come ci si aspettava, sono sempre più inclini a preferire distribuzioni eque del denaro rispetto agli individualisti.

La sorpresa però è arrivata quando si è osservato il cervello del campione con la risonanza magnetica funzionale: posto di fronte a distribuzioni inique del denaro, il cervello di altruisti e individualisti reagisce diversamente.
Nei primi si attiva l'amigdala, un'area emotiva che elabora paura e sensazioni spiacevoli; negli altri no.

Nessun commento:

Posta un commento