sabato 28 novembre 2009

1° DICEMBRE: Giornata mondiale contro l'AIDS

La Giornata Mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza dell’ epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone diventando così una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.
Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 oltre la metà delle quali erano bambini.

L'idea di una Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo. Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l'AIDS è stata organizzata dall'UNAIDS, organizzazione delle Nazioni Unite, che si occupa della lotta all'AIDS, e che in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un "tema" per la Giornata. Dal 2005 l'UNAIDS ha demandato la responsabilità dell'organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC un'organizzazione indipendente che ha scelto come tema fino al 2010 “Fermare l'AIDS: manteniamo la promessa" tema che non è strettamente legato alla Giornata Mondiale ma che rispecchia l'impegno quotidiano della WAC.


In ITALIA, la metà delle nuove infezioni si registra tra i giovani tra i 14 e 25 anni i quali si proteggono meno degli adulti.

In EUROPA, all’inizio 2002, il 10% delle nuove infezioni erano tra i 13 e 19 anni a causa dell’AGE MIXING, ovvero ai rapporti sessuali adulti -infetti- e giovani donne. Sono, infatti, in costante aumento le malattie sessualmente trasmissimibili, fattore di rischio per la trasmissione dell’AIDS.
Il 25% casi di AIDS colpisce persone tra i 20 e 29 anni. Nel mondo 9 persone su 10 non sanno di essere sieropositive”. Fonte ISS, Istituto Superiore di Sanità, Roma.



Più di 2 milioni di bambini sono affetti da HIV e AIDS.
Il 90% ha contratto il virus dalle proprie madri.

2 commenti:

  1. Pizzi' buono studio oggi! Hai fatto bene a mettere questo post perche nn lo sa quasi nessuno che il 1° dicembre cade questa ricorrenza..bacio pizzi'

    RispondiElimina
  2. Sul web si trovano un sacco di notizie sulla giornata mondiale contro l'AIDS.... è una lotta molto importante soprattutto per quanto riguarda i tantissimi bambini che muoiono di questa malattia

    RispondiElimina